Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Isolamento finestre » Vetri schermanti: proteggersi dal riverbero e da occhi indiscreti

Vetri schermanti: proteggersi dal riverbero e da occhi indiscreti

I vetri schermanti prendono forma per rispondere alle esigenze di schermare un edificio dal sole ma anche proteggere la privacy degli interni. È possibile installare questi vetri sia in strutture edili, per chiudere con finestre e vetrate interi edifici, che in strutture mobili, come ad esempio autovetture.

Le caratteristiche dei vetri schermanti

A seconda del genere di schermatura che si vuole ottenere, una vetrata, per interni o esterni che sia può essere “isolata” o protetta, sia dal punto di vita termico, sia acustico che visivo.
I vetri schermanti forniscono, infatti, la possibilità di installare delle soluzioni efficaci per ogni genere di struttura. Solitamente questi vetri vengono prodotti a partire da mescole chimiche, che introducono all’interno del vetro elementi chimici oscuranti. Questi vetri, dotati di una sfumatura grigia o colorata dall’esterno, consentono di vedere dall’interno dell’edificio tutto ciò che succede fuori, senza essere guardati. Lo spessore e le caratteristiche di schermatura solare o acustica, nascono da ulteriori trattamenti cui il vetro viene sottoposto, oltre dal suo spessore.

Meglio vetri schermanti o pellicole?

La sostituzione delle vetrate tradizionali di un edificio con vetrate schermanti è una soluzione sicuramente efficace ma altrettanto certamente molto costosa. Per questa ragione, il mercato del settore, si è arricchito con pellicole schermanti per vetri, che ormai sono utilizzate tanto in edilizia quanto per custodire ad esempio la privacy di un’auto.
Le pellicole schermanti di ultima generazione hanno la capacità di schermare gli ambienti dall’irraggiamento solare sino al 70%. Ciò consente di rendere maggiormente vivibili gli ambienti, domestici o lavorativi, ed al tempo stesso, permette di ottenere un risparmio energetico non indifferente. Inoltre, questo genere di pellicole possono schermare uno spazio anche dal punto di vista visivo, oscurando gli interni e impedendo a sguardi curiosi di vedere ciò che c’è al di là del vetro. Le pellicole hanno un costo molto ridotto rispetto all’installazione di un vetro schermante: ovviamente, vista la delicatezza dell’operazione, è bene rivolgersi a professionisti per la loro applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *