Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Risparmio energetico » Riqualificazione vetri

Riqualificazione vetri

Riqualificazione vetri

La costante attenzione per l’ambiente, combinata all’introduzione di nuove tecnologie e innovativi materiali nel settore edilizio, ha contribuito a dare grande importanza al concetto di risparmio energetico.

Le nuove costruzioni vengono concepite cercando di ottenere il massimo della resa energetica utilizzando materiali che evitano dispersioni. Si creano così locali che riescono ad avere calde temperature in inverno e fresche temperature in estate, senza tenere al livello massimo sia il riscaldamento che il condizionatore.

Tra i principali punti deboli dell’efficienza energetica ci sono i serramenti.

Le finestre sono fondamentali perché danno luce ai locali ma a causa dei vetri, in particolare nelle costruzione antecedenti agli anni ’90, i raggi solari penetrano acquistando più potenza e creando un effetto serra.

Perché e come ottimizzare i consumi energetici

Ottimizzare i consumi energetici non è solo un toccasana per l’ambiente. Quello che forse può interessare di più è l’impatto che ha sulle bollette, e quindi sul portafoglio.

Una casa con minor dispersione termica mantiene la temperatura preferita senza dover alzare il riscaldamento in modo eccessivo, o senza dover usare l’impianto di condizionamento a livello massimo.

Un rimedio semplice e veloce per modernizzare i locali in quest’ottica consiste nella riqualificazione vetri.

Le nuove costruzioni adottano dei vetri chiamati basso emissivi, caratterizzati dalla presenza di un sottile strato di ossido di metallo.

Lo stesso risultato può essere ottenuto applicando ai vetri una pellicola.

Riqualificazione vetri: la pellicola

La funzionalità della pellicola è semplice ed intuitiva.

Questa infatti non riscalda e non raffredda l’ambiente, ma attenua la potenza dei raggi solari, evitando che si creino effetto serra e grandi dispersioni, senza far diminuire la luminosità.

In commercio esistono diverse tipologie di pellicole: dalla semplice trasparente a quella che crea un effetto specchio.

Il costo della riqualificazione vetri viene ammortizzato in breve tempo grazie al risparmio sulle bollette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *