Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Pellicole per vetri » Pellicole selettive neutre più luce, meno problemi

Pellicole selettive neutre più luce, meno problemi

Quando si realizzano delle vetrate o delle facciate interamente in vetro in edifici particolarmente esposti alla luce solare, una delle sfide più importanti da affrontare è quella dell’isolamento termico e della protezione dai raggi ultravioletti.

Tale problema può essere risolto mediante l’applicazione di vetri oscurati, tende e altre soluzioni di compromesso che possono purtroppo limitare i vantaggi offerti dalle grandi vetrate, come ad esempio la naturale illuminazione degli ambienti.

Per ottenere il giusto compromesso tra illuminazione e comfort si può tuttavia ricorrere all’utilizzo di pellicole selettive neutre da esterni, un’innovativa soluzione che consente di filtrare i raggi solari senza compromettere la trasparenza delle superfici in vetro.

Come funzionano le pellicole selettive neutre

Le pellicole selettive trasparenti sono dei laminati polimerici, di spessore variabile, in grado di filtrare fino all’85% delle radiazioni solari senza ridurre la quantità di luce in ingresso. Il loro segreto risiede nella particolare tecnologia realizzativa, che da un lato si occupa di filtrare quasi del tutto i pericolosi raggi UV, mentre dall’altro assicura una penetrazione delle radiazioni infrarosse inferiore del 60%. Quest’ultime sono infatti le radiazioni che “trasportano” il calore all’interno dell’ambiente, causando un aumento delle temperature e dei costi per il raffreddamento.

Perché scegliere le pellicole selettive neutre

Il miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort all’interno degli edifici particolarmente esposti ai raggi solari è un obiettivo che può richiedere ingenti investimenti e pesanti ristrutturazioni.

A tale scopo, tuttavia, utilizzando delle semplici pellicole selettive neutre si possono ottenere risultati sorprendenti con una spesa ridotta e senza interventi invasivi.

Esse rappresentano dunque la soluzione più economica e vantaggiosa per tutti quei casi in cui vi sia la necessità di ridurre la trasmissione del calore e delle radiazioni solari nocive, senza per questo privarsi del piacere dell’illuminazione naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *