Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Pellicole per vetri » Pellicole schermanti, caratteristiche e materiali

pellicole-schermanti

Pellicole schermanti, caratteristiche e materiali

Primi utilizzi

La pellicole schermanti per vetri nascono da un’idea che risale all’inizio degli anni ’60: nacquero con l’obiettivo primario di controllare il calore derivante dall’esposizione solare all’interno degli uffici, in modo da ridurre notevolmente i costi legati all’utilizzo dell’impianto di condizionamento. La resa dei film antisolari è stata poi negli anni costantemente migliorata grazie alle innovazioni tecnologiche e all’utilizzo di materiali all’avanguardia, che hanno permesso alle pellicole di raggiungere elevatissimi standard qualitativi.

 

Tutti i vantaggi delle pellicole schermanti

Oltre a schermare il calore, che è conseguenza diretta dell’esposizione solare, le pellicole schermanti permettono anche di filtrare i raggi UV e di ridurre l’abbagliamento. Allo stesso tempo, offrono una protezione contro i graffi ed i segni di usura lasciati dagli agenti atmosferici. La riduzione dei costi per il riscaldamento o la climatizzazione è quindi solo uno dei vantaggi dei filtri schermanti.
 

Materiali all’avanguardia

La durata e le prestazioni delle pellicole schermanti sono legate al tipo di materiale scelto in fase di produzione. Gli strati che compongono il film schermante sono:

– un film protettivo esterno in poliestere che viene utilizzato per proteggere l’adesivo da possibili inquinanti prima dell’installazione;

– un adesivo che consente una perfetta aderenza e tenuta sul vetro su cui verrà installato;

– un film in poliestere con funzione protettiva che consente di creare pellicole multistrato;

– un rivestimento antigraffio con funzionalità protettiva che agisce direttamente sul vetro.

In aggiunta a questi strati, possono essere inseriti coloranti, metalli ed inibitori dei raggi UV, a seconda delle specifiche esigenze.

Post Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *