Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Risparmio energetico » Emissività vetro

Emissività vetro

Emissività vetro e pellicole per finestre

L’emissività vetro corrisponde alla capacità della lastra di irraggiare energia. Conoscere questo valore, significa capire se le finestre della propria casa riescono a trasmettere e a trattenere il calore e la luce in maniera efficace. Un vetro basso emissivo, nello specifico, svolge una funzione isolante. In questo modo, durante l’estate si riduce la quantità di energia che attraversa le finestre e che va a surriscaldare l’ambiente interno. Durante la stagione fredda, invece, non si rischia che il calore generato dall’impianto di riscaldamento si disperda verso l’esterno attraverso le finestre. Non tutti i vetri, però, sono a bassa emissività; per ovviare a questa problematica, è possibile prendere in considerazione le pellicole per finestre.

Perché utilizzare una pellicola per vetri?

Soprattutto negli ambienti che presentano tante finestre o finestre molto grandi, è indispensabile prendere in considerazione l’emissività vetro. In base a questo fattore, infatti, si può intuire quale sia il comfort degli ambienti interni. Scegliere un vetro a bassa emissività vuol dire assicurarsi una temperatura fresca e ragionevole durante i mesi più caldi e un’atmosfera piacevole durante il periodo invernale. Grazie alle pellicole per finestre, nello specifico, è possibile trasformare qualsiasi vetro in un vetro isolante e basso emissivo. Questi film protettivi sono disponibili in un’ampia gamma di modelli diversi, da quelli anti-riflesso a quelli anti-UV, passando per le esclusive pellicole colorate.

Come scegliere una film protettivo per finestra?

Dopo aver valutato l’emissività vetro e la necessità di utilizzare una pellicola, non resta che scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. A questo scopo, bisogna semplicemente individuare il problema da risolvere: calore eccessivo, irraggiamento, riflesso dei raggi solari sullo schermo del PC. Una volta applicata la pellicola, che potrà essere inserita all’interno o all’esterno in base alla tipologia, è possibile apprezzare fin da subito i benefici. L’ambiente diventa immediatamente più confortevole e le temperature si mantengono costanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *