Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Cosa sono i filtri solari? » Controllo solare

Controllo solare

Per evitare surriscaldamenti, si possono modificare le prestazione del vetro esistente attraverso sistemi di controllo solare, in particolare  ricorrendo ai “Filtri Solariche permettono il passaggio di una parte determinata dell’irraggiamento energetico solare e che consentono di ottenere una buona illuminazione evitando i surriscaldamenti.

La protezione solare offre oltre alla riduzione degli apporti solari (riduzione effetto serra/calore)anche altri benefici :

  • Comfort visivo,  in quanto l’illuminazione deve contribuire al benessere della persona, creando le condizioni ottimali per gli occhi in termini di quantità e distribuzione della luce, evitando da una parte i fenomeni di abbagliamento e dall’altra quelli di oscuramento. La qualità del comfort visivo è legata ad una scelta oculata della trasmissione luminosa, nonché alla distribuzione, all’orientamento e alle dimensioni dei vetri.
  • Decolorazione, la luce solare che è necessaria per la percezione dell’ambiente circostante, è una forma di energia in grado, in alcuni casi, di degradare i colori degli oggetti che vi sono esposti. L’alterazione dei colori degli oggetti sottoposti ad irraggiamento solare deriva dalla degradazione progressiva dei legami molecolari dei coloranti sotto l’azione dei fotoni di intensa energia. Le radiazioni capaci di una tale azione fotochimica sono principalmente le ultraviolette e in misura minore la luce visibile di breve lunghezza d’onda (viola, blu). L’assorbimento della radiazione solare da parte delle superfici degli oggetti determina un rialzo della temperatura che può essere anch’esso causa di reazioni chimiche di alterazione del colore.
  • Risparmio Energetico, l’applicazione di un filtro solare riequilibra il bilancio climatico degli ambienti con esposizioni diverse, rendendoli più freschi e confortevoli, migliorando l’efficienza del personale e non ultimo consente un notevole risparmio energetico tale da ammortizzare l’investimento iniziale in massimo 2 o 3 anni a fronte di un ROI garantito da una garanzia sui filtri solari da esterno fino a 15 ANNI.

Tutto questo senza :

  • Nessuna modifica dei serramenti esistenti
  • Nessun disagio / interruzione dell’attività esistente
  • Costi contenuti e risparmio garantito.

 

2 Responses so far.

  1. Daniela ha detto:

    Salve, ho una vetrina non direttamente esposta alla luce del sole. Di giorno però non si vede ciò che è esposto, poiché riflette tutto l’esterno. Si potrebbe risolvere il problema con una pellicola? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *