Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Cosa sono i filtri solari?

Cosa sono i filtri solari?

Per capire cosa sono i filtri solari innanzitutto bisogna definire cosa è la radiazione solare :

La radiazione solare che raggiunge la terra è composta all’incirca dal 3% di ultravioletti (UV), dal 55% di infrarossi (IR) e dal 42% di luce visibile.

La curva sotto riportata illustra la distribuzione energetica della radiazione solare globale in funzione della lunghezza d’onda tra µm (spettro) per una superficie perpendicolare a tale radiazione:

spettro radiazione solare filtri

 

I filtri solari: il vetro e la radiazione solare

L’irraggiamento che colpisce un vetro viene in parte riflesso, in parte assorbito nello spessore del vetro e in parte trasmesso. I rapporti di ciascuna di queste componenti sul flusso incidente definiscono rispettivamente il fattore di riflessione, il fattore di assorbimento e il fattore di trasmissione del vetro stesso. (scopri di più sul fattore solare)

I filtri solari per superfici trasparenti (siano essi di vetro o di policarbonato) sono dei film in poliestere costituiti da sottilissimi strati metallizzati e non che contribuiscono a filtrare l’eccessivo irraggiamento solare senza abbassare drasticamente il benefico apporto di luce solare gratuita.

Questi film, detti anche pellicole antisolari, calibrano in maniera corretta la trasmissione di luce visibile ed infrarossi, abbattendo al 99% il passaggio all’interno dei locali dei dannosissimi Raggi Uv.
In un quadro di riqualificazione energetica di qualsiasi edificio, risultano essere la soluzione primaria in quanto i tempi di ammortamento e di recupero dell’investimento sono secondari solo al cambiamento del sistema di illuminazione.

Infatti, installando questi filtri solari ai vetri si diminuisce in maniera drastica il consumo dell’energia elettrica per i climatizzatori e in poco meno di 3 anni, tutto l’intervento viene ripagato da ciò che non si è speso per climatizzare gli ambienti. Ma non solo, perché dopo aver raggiunto il punto di copertura totale dell’investimento, si guadagno ciò che non si spende dai 4 ai 10 anni oltre il payback e tutto questo, senza includere alcuna spesa di manutenzione.

Queste performance si ottengono solo con prodotti di qualità provenienti da produttori certificati quale è Hanita Coatings che utilizza solo materiale di alta efficienza in grado di garantire le migliori prestazioni in tempi brevi ed una durata di vita oltre i normali standard di pellicole commercializzate senza il certificato di origine.