Per informazioni contattaci attraverso il form


Home » Certificazioni pellicole » Classificazione vetri

Classificazione vetri

Le leggi attualmente in vigore impongono dei parametri di sicurezza molto elevati e anche nella scelta dei vetri bisogna tener presente delle specifiche tecniche. Soprattutto nell’allestimento dei luoghi pubblici e, in particolare, degli ambienti di lavoro, bisogna attenersi con scrupolo alle prescrizioni. La classificazione dei vetri differenzia ciascuna tipologia in base alle caratteristiche tecniche e ad alcuni parametri convenzionali riconosciuti a livello europeo. Nella scelta dei vetri bisogna tener presenti i requisiti stabiliti dalla legge e le necessità imposte dalle prestazioni a cui l’edificio è adibito.

Classificazione dei vetri: regole di sicurezza

Tra le principali minacce per un edificio vi sono gli incendi e gli atti vandalici. Per proteggersi da questa evenienza bisogna scegliere con attenzione i materiali utilizzati per la costruzione. I vetri temprati di sicurezza sono testati per resistere al fuoco: sono sul mercato sin dal 1959 e sono stati brevettati per rispondere alle esigenze dell’industria automobilistica. Il loro uso è stato esteso anche agli edifici. La resistenza è dovuta ad un forte sbalzo termico subito durante la lavorazione. Sottoposto ad un colpo violento questo tipo di vetro si frantuma in pezzi non taglienti. Nella classificazione dei vetri vanno annoverati anche quelli anti-infortunio. La resistenza viene misurata simulando un impatto tra la superficie e il corpo umano. I vetri anti-proiettile si dividono in sette classi per resistere all’attacco di diversi tipi di arma.

Nella classificazione dei vetri c’è spazio anche per l’estetica

Oltre ai vetri studiati per rispondere a determinate caratteristiche di sicurezza, sul mercato sono disponibili diverse tipologie di materiali che rispondono a differenti caratteristiche estetiche o funzionali. Come nel caso dei vetri dotati di dispositivi che migliorano il comfort acustico della casa o degli uffici o dei vetri con i led integrati di diverso colore che creano un sofisticato effetto scenografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *